La scelta dell'abito da matrimonio è un'impresa divertente ed impegnativa anche in ragione dell'offerta straordinariamente ampia per quanto concerne modelli, tessuti, colori ed accessori. Al di là dei gusti personali, la scelta dello stile dell'abito per quello che è uno dei giorni più importanti della vita dipende principalmente dal tipo di cerimonia religiosa o civile, dalla stagione, dalle caratteristiche fisiche della sposa ed anche dalla sua personalità.
Uno dei più amati è l'abito da sposa in stile bustier, con l'aderente corpetto, solitamente ricco di ricami, cristalli, perle, fiocchi etc.., completato da una gonna ampissima che si muove al ritmo dei passi della sposa verso l'altare.
Intramontabile è l'abito a sirena creato per vestire aderentemente la sposa dal corpo sinuoso con raffinati pizzi che ne esaltano la femminilità terminando poi con un romantico strascico.
Ugualmente femminile è l'abito da sposa stile sottoveste, elegantemente essenziale mentre scende fino ai piedi con le strette spalline e le generose scollature davanti e dietro ed in proposito ricordiamo che durante la cerimonia religiosa potrebbe essere opportuno un raffinato scialle o un giacchino per coprire le spalle.
Tra i modelli di vestiti da sposa più classici ricordiamo, inoltre, quelli in stile impero, con il caratteristico corpino che arriva sotto al seno e dal quale s'allarga un'elegante gonna, solitamente arricchita da uno sfarzoso strascico.
Anche l'abito a palloncino è stretto nella parte superiore per poi allargarsi scendendo verso le gambe dove si arriccia artisticamente a formare un simpatico palloncino, incantevole da ammirare ma non sempre facile da indossare.
Questi sono alcuni degli stili più amati dalle future spose le quali però potrebbero pure essere alla ricerca di un sobrio e chic abito d'alta moda per un matrimonio civile ed in questo caso invitiamo le fidanzate in procinto del grande passo a seguirci nella pagina seguente.